“Femminicidio vìola diritti umani”: ok Camera nel giorno dei funerali di Fabiana Luzzi

Pubblicato il 28 Maggio 2013 - 18:28 OLTRE 6 MESI FA

"Femminicidio vìola diritti umani": ok Camera nel giorno dei funerali di Fabiana LuzziROMA – La violenza sulle donne è violazione dei diritti umani. La Camera ha approvato all’unanimità la ratifica della Convenzione di Istanbul sulla prevenzione e la lotta alla violenza sulle donne, proprio nel giorno dei funerali di Fabiana Luzzi, la ragazza di 16 anni uccisa e arsa viva dal fidanzato a Corigliano Calabro.

La convenzione di Istanbul è il primo strumento internazionale per la lotta alla violenza contro le donne. Il provvedimento va ora al Senato. La Convenzione prevede il contrasto ad ogni forma di violenza, fisica e psicologica sulle donne, dallo stupro allo stalking, dai matrimoni forzati alle mutilazioni genitali e l’impegno a tutti i livelli sulla prevenzione, eliminando ogni forma di discriminazione e promuovendo “la concreta parità tra i sessi, rafforzando l’autonomia e l’autodeterminazione delle donne”.

Era stata approvata dal Comitato dei ministri dell’Ue il 7 aprile 2011 e firmata dall’Italia dall’allora ministro Elsa Fornero nel settembre scorso a Strasburgo. L’Italia è la quinta nazione a ratificare il testo della Convenzione dopo Montenegro, Albania, Turchia e Portogallo. Perché la Convenzione diventi applicativa dovranno essere almeno 10 gli Stati a sottoscriverla di cui almeno 8 del Consiglio d’Europa.