Camilla, la bimba allergica a tutto, anche agli odori

Pubblicato il 8 Luglio 2011 - 22:41 OLTRE 6 MESI FA

TREVISO – Una raccolta fondi per la piccola Camilla è stata avviata dall’associazione Conegliano Sub (Treviso) per aiutare a curare un bimba di soli cinque anni colpita da una malattia molto rara: la Sensibilità Chimica Multipla (Mcs).

“Si tratta – spiega l’associazione lanciando un appello ai media – di una malattia rarissima nei bambini, considerata una delle più gravi nel mondo, che rende le persone intolleranti a moltissime sostanze di uso comune (dai cibi agli odori). E’ una malattia che si manifesta con una progressiva e crescente intolleranza nei confronti di sostanze chimiche di varia origine, soprattutto se volatili, in grado di scatenare importanti crisi respiratorie mettendo l’individuo in un continuo serio pericolo di vita”.

Per sensibilizzare l’opinione pubblica, e promuovere la raccolta fondi, e’ stata anche organizzata una fiaccolata di solidarieta’ che partira’ dalla Chiesa di San Vendemiano (Treviso) il prossimo 12 luglio. I genitori della piccina Christian e Marzia hanno scoperto da poco di che male soffrisse la figlia, grazie ad una approfondita analisi messa in atto dal prof. Giuseppe Geneovesi, dell’ospedale Umberto I di Roma; la diagnosi dell’endocrinologo ed immunologo dell’Università La Sapienza ha portato a certificare un rarissimo caso di Mcs.