Capodanno 2015, concerto Roma, Milano, Napoli, Torino, Bologna, Firenze

Capodanno 2015, concerto in piazza Roma, Milano, Napoli, Torino, Bologna, Firenze
Capodanno 2015, concerto in piazza Roma, Milano, Napoli, Torino, Bologna, Firenze (foto Lapresse)

ROMA – Capodanno 2015: preferite passare la mezzanotte con i Subsonica all’ombra del Circo Massimo o ballando i travolgenti ritmi di Roy Paci in Piazza Duomo? Oppure l’intramontabile Gigi D’Alessio nella sua Napoli. E ancora Mario Biondi a Firenze, Caparezza ad Alghero, Vinicio Capossela a Bari…Come ogni anno, le piazze italiane si riempiono per la notte dell’ultimo dell’anno e lo fanno a ritmo di musica. Tutti gli eventi città per città.

Capodanno 2015 a Roma: Roma durante la notte di Capodanno è un trionfo di concerti, spettacoli e feste in piazza. Varie iniziative allieteranno la notte dell’ultimo dell’anno in diversi punti strategici: Fori Imperiali, Piazza del Popolo, Palalottomatica, Piazza del Quirinale, Piazza Navona, Piazza Venezia e Piazza di Spagna. Il concerto evento è quello che è in programma al Circo Massimo, dove si esibiranno i Subsonica. Si alterneranno sul palco: Alessandro Mannarino, Daddy G dei Massive Attack, Gemitaz & Madman e Spiritual Front. Il concerto inizierà intorno alle 21:30 e dalle 22:00 sarà visibile in diretta su Raiuno.

Capodanno 2015 a Milano: Il concerto gratuito in Piazza Duomo vedrà come protagonisti il Dj set a cura di Elita Sound System e la musica di Angelique Kidjo e Roy Paci Aretuska Allstars. Si parte alle ore 20.45 con il dj set fino alle 22 e, a seguire, Angelique Kidjo e Roy Paci.

Capodanno 2015 a Napoli: in Piazza Plebiscito si esibiranno Gigi D’Alessio & Friends. Il concerto inizierà alle ore 21.00 ed andrà in diretta tv a canale 5 e su Rtl. Insieme a Gigi D’Alessio, si esibiranno: Fedez, Francesco Renga, Dear Jack, Enzo Avitabile, Anna Tatangelo, Lina Sastri, Valerio Scanu, Valentina Stella, Biagio Izzo, I Ditelo Voi, Antonio D’Ausilio, Gabry Ponte e tanti altri.

Capodanno 2015 a Torino: tutti in Piazza San Carlo per un viaggio nella musica dance degli ultimi 85 anni, dallo swing americano all’elettronica berlinese.

Capodanno 2015 a Bologna: il Capodanno arriva ‘Dall’alto’, ovvero dal balcone centrale di Palazzo D’Accursio, dove si esibiscono gli M+A giovane band italiana che fa musica elettronica. E a mezzanotte, come da tradizione, si accende il rogo del Vecchione.

Capodanno 2015 a Rimini: il trio Max Gazzè, Niccolò Fabi e Daniele Silvestri animerà il “Capodanno più lungo del mondo”.

Capodanno 2015 a Firenze: il concertone di Capodanno di Firenze si terrà alle Cascine, nella piazza davanti la facoltà di Agraria. Mario Biondi è stata la principale proposta dell’organizzazione Le Nozze di Figaro, quella che da cinque anni a questa parte si occupa di organizzare il concertone in Piazza della Stazione.

Capodanno 2015 a Venezia: al Teatro La Fenice è previsto il Concerto di Capodanno diretto da Daniel Harding: dopo la prima parte esclusivamente orchestrale, entreranno solisti e coro. Piazza San Marco, illuminata da un grande spettacolo pirotecnico, farà da cornice al tradizionale bacio all’unisono.

Capodanno 2015 a Genova: c’è da lasciarsi alle spalle un altro anno funestato dall’alluvione, le piazze animate da musica e danze sono anche più d’una con intrattenimenti di ogni genere, dal classico Concertone in piazza Ferrari alla discoteca all’aperto allestita a Porto antico, dalle danze sacre per il Capodanno Yoga ai concertini di jazz o reggae, senza dimenticare il tradizionale concerto del Teatro Carlo Felice oltre ai fuochi d’artificio per salutare la mezzanotte. A Savona si festeggia con Roberto Vecchioni, mentre a Sanremo è atteso in concerto Neck e a La Spezia si esibisce Emis Killa.

Capodanno 2015 a Bari: per festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo, in Piazza Prefettura si terrà il concerto di Vincio Caposella, accompagnato dalla Banda delle Poste.

Capodanno 2015 a Cagliari: si spariglia con il Capodanno ‘diffuso’ che spinge a passeggiare da una piazza all’altra del centro storico. Il clou nel cuore del Castello con uno spettacolo internazionale di luci e musica. E per chi vuole assolutamente scatenarsi c’è il mito di Atlantide riprodotto alla Fiera con l’inventore della ‘techno’ Kevin Saunderson, a mettere musica per tutta la notte insieme a una decina di deejay. L’anno scorso ci fu un’invasione di 4mila giovani. Nel nord dell’Isola, invece, spazio a show più classici: Liftiba a Castelsardo, Caparezza ad Alghero, Giuliano Palma e i Club Dogo a Olbia.

Capodanno 2015 a Palermo: si punta sui talenti locali portati alla ribalta dai talent show. E’ così a Piazza Politeama dove sul palco (conduttrice Teresa Mannino) si esibiranno tra gli altri Antonella Lo Coco, terza classificata a XFactor 2012, e Daria Biancardi, tra i protagonisti di The Voice of Italy. Ma sarà comunque un San Silvestro da spending review: l’amministrazione comunale conta di spendere poco meno di 100 mila euro, 45 mila in meno rispetto al 2013.

Capodanno 2015 ad Alghero: Caparezza sarà l’attrazione del concerto che si terrà, a partire dalle 20, presso il molo Dogana.

Gestione cookie