Carabinieri, le celebrazioni in tutta Italia per la "Virgo Fidelis" (foto Ansa) Carabinieri, le celebrazioni in tutta Italia per la "Virgo Fidelis" (foto Ansa)

Carabinieri, le celebrazioni in tutta Italia per la “Virgo Fidelis”

Carabinieri, le celebrazioni in tutta Italia per la "Virgo Fidelis" (foto Ansa)
Carabinieri, le celebrazioni in tutta Italia per la “Virgo Fidelis” (foto Ansa)

ROMA – I Carabinieri celebrano oggi, mercoledì 21 novembre, in tutta Italia la “Virgo Fidelis”, la patrona dell’Arma. 

Le celebrazioni sono iniziate stamani a Roma, nel Museo Storico di piazza Risorgimento, dove il comandante generale Giovanni Nistri ha deposto una corona d’alloro al Sacrario in onore dei Carabinieri caduti. Il generale Nistri ha quindi partecipato alla messa in onore della Patrona presso la Scuola Ufficiali Carabinieri.

Alla celebrazione, officiata dall’Ordinario Militare Santo Marcianò, hanno preso parte i vertici dell’Arma, i rappresentanti dell’Associazione nazionale Carabinieri, dell’Associazione nazionale forestali in congedo, dell’Onaomac (l’Opera nazionale di assistenza per gli orfani dei militari dell’Arma) e degli organismi di rappresentanza, insieme ai Carabinieri in servizio nei reparti della Capitale.

Alla messa è seguita la celebrazione della “Giornata dell’Orfano”, istituita nel 1996, che rappresenta per i militari e per l’Onaomac “un concreto momento di vicinanza alle famiglie dei colleghi scomparsi”, attraverso borse di studio e premi agli orfani maggiormente distintisi nel rendimento scolastico, premiati nella circostanza dallo stesso generale Nistri.

Ma oggi è anche la “Giornata nazionale degli alberi” e l’Arma, per l’occasione, ha organizzato, tramite la Scuola Forestale dei militari di Cittaducale, degli incontri negli istituti scolastici della provincia di Rieti, in cui sono stati messi a dimora alberi di specie tipiche locali per educare alla conservazione dell’ambiente. Nel pomeriggio il generale Antonio Ricciardi, responsabile del Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari, parteciperà agli Stati Generali del verde pubblico, in qualità di membro del Comitato per lo sviluppo del verde pubblico.

Gestione cookie