Casamassima (Bari): sequestrate carni avariate in un supermercato

BARI, 25 AGO – Cinque quintali di alimenti confezionati scaduti, oltre 170 chili di carni avariate perché in pessimo stato di conservazione: questi gli alimenti sequestrati dagli agenti della Forestale in un supermercato del barese, nel comune di Casamassima.

Dopo il sequestro dei forestali è stata disposta dalle autorità sanitarie la distruzione immediata dei prodotti per scongiurare eventuali rischi sulla salute. Sanzioni sono previste per il titolare dell'esercizio.

In particolare, sono stati sequestrati prodotti confezionati e scaduti da settimane: pasta fresca, salumi, mozzarelle e altri formaggi, pacchi di sottilette o di wurstel. Un'ottantina di confezioni per un peso complessivo di circa 500 chili.

Durante le ispezioni, inoltre, l'attenzione è caduta sul settore macelleria, dove le carni – secondo quanto accertato – erano tenute a temperature non idonee per il cattivo funzionamento delle celle frigorifere: circostanza questa di cui non era stata stata data comunicazione, come invece è d'obbligo, all'autorità sanitaria locale. Il termometro segnava 17 gradi anziché 4 e oltre 170 chili di carni bovine apparivano anche a prima vista avariate.

I forestali hanno allertato il personale dell'Asl di Gioia del Colle (Bari) ed è scattato il provvedimento di distruzione immediata di tutti gli alimenti, carni e prodotti confezionati anch'essi in gran parte mal conservati.

Sono previste migliaia di euro di sanzioni per il titolare della ditta: per quanto concerne gli aspetti igienico sanitari verranno comminate dalla Asl locale, mentre i forestali provvederanno a elevare quelle previste per l'etichettatura irregolare dei prodotti scaduti.

Gestione cookie