Cerignola, bimba di 10 anni ricoverata per meningite. Asl attiva profilassi

Meningite, bimba di 10 anni di Cerignola ricoverata in ospedale
Cerignola, bimba di 10 anni ricoverata per meningite. Asl attiva profilassi

FOGGIA – Una bambina di 10 anni è stata ricoverata lunedì 27 maggio nell’ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo per una meningite. La Asl ha reso noto il caso della bimba, originaria di Cerignola, e ha allertato le autorità sanitarie per attivare il piano di profilassi previsto dalla situazione.

La Asl ha fatto sapere che dopo il ricovero, sono stati immediatamente allertati i pediatri e le persone venute a contatto diretto con la paziente come familiari, docenti e compagni di classe della scuola primaria “Battisti-Don Bosco” e personale ospedaliero, sono stata sottoposte a profilassi anti-batterica.

La Direzione Generale della Asl ha dichiarato: “La situazione è sotto controllo  ed è monitorata costantemente dagli operatori del Dipartimento di Prevenzione, prontamente intervenuti. Un campione di liquido biologico della bambina è stato inviato al laboratorio regionale di riferimento presso l’Istituto di Igiene dell’Università di Bari per una puntuale tipizzazione del ceppo responsabile”. 

 

Gestione cookie