Presto i certificati anagrafici anche in tabaccheria

Certificati anagrafici anche in tabaccheria. Sarà possibile grazie a una rete di oltre 30 mila punti vendita messa in atto per l’erogazione a cittadini e imprese di servizi della pubblica amministrazione. A prevederlo è un protocollo di intesa firmato oggi dal ministro della Pa, Renato Brunetta, e il direttore generale di Lottomatica Group, Renato Ascoli.

Grazie all’accordo, Lottomatica metterà a disposizione la propria rete di infrastrutture per favorire le sinergie e l’ottimizzazione dei costi delle pubbliche amministrazioni nell’erogazione dei servizi ai cittadini. Con quest’accordo sarà quindi anche possibile ottenere una stampa dei certificati anagrafici nelle tabaccherie gestite da Lottomatica.

La stampa, ha assicurato il ministro Renato Brunetta “avverrà nel rispetto di tutte le garanzie di privacy e sicurezza per i cittadini” ed avverrà nei punti Lottomatica Italia Servizi. Negli stessi punti sarà anche possibile l’erogazione di altri servizi, come il pagamento dei ticket sanitari, secondo le modalità previste dall’iniziativa Reti Amiche.

L’utilizzazione di questi servizi, a cui si aggiungerà anche quello di una carta prepagata per i ‘micro-pagamenti’, sarà possibile grazie alla rete telematica di Lottomatica. Alcuni servizi, ha assicurato il direttore generale di Lottomatica, Renato Ascoli, sono per altro stati già sperimentati a livello locale sia a Firenze, con i ticket sanitari, sia a Napoli per i certificati.

Gestione cookie