Chiesa: nel fiorentino ecco le messe in cinese

Pubblicato il 7 Dicembre 2009 - 20:22 OLTRE 6 MESI FA

messaMesse domenicale in mandarino per le comunità cinesi di San Donnino, alle porte di Firenze, e a Cerreto Guidi, nell’Empolese. Le celebra ogni settimana don Pietro Du, originario di Shan Xi, dallo scorso settembre inviato a San Donnino dove ha cominciato a dir messa nella sua lingua per i numerosi connazionali che vivono in zona, come rivela il Tirreno.

La notizia del rito nella lingua ufficiale cinese si è diffusa e alcune famiglie di Cerreto Guidi hanno invitato Pietro Du a celebrare messa anche nel santuario di Santa Liberata a Cerreto Guidi. L’iniziativa ha avuto un gran successo tra gli oltre quattromila cinesi che vivono nell’Empolese Valdelsa. Ci sono bambini e adulti che ora seguono anche il catechismo.

Tra le province di Prato e Firenze si è insediata, ormai da anni, una comunità cinese tra le maggiori d’ Europa e dedita, in particolare, alla lavorazione della pelle e dei tessuti. Iniziative religiose per i cattolici provenienti dalla Cina si stanno diffondendo: dalla scorsa Pasqua, in una parrocchia pratese, dove viene celebrato il rito della Via Crucis in mandarino.