Roma Ciampino, niente voli mercoledì 20 febbraio. Tutti spostati a Fiumicino

Ciampino, stop voli mercoledì 20 febbraio. Tutti spostati a Fiumicino
Ciampino, stop voli mercoledì 20 febbraio. Tutti spostati a Fiumicino (Foto Ansa)

ROMA  –  Stop a partenze e arrivi all’aeroporto romano di Ciampino per tutta la giornata di mercoledì 20 febbraio e voli spostati a Fiumicino. La causa del blocco dei voli di linea è stato dettato dalle mancate autorizzazioni di Enac e Asl sulla qualità dell’aria dopo il fumo sprigionatosi per un principio di incendio in un locale dello scalo romano che si è verificato nella mattinata di martedì 19 febbraio.

A causa della presenza del fumo l‘aeroporto è stato evacuato attorno alle 8 di mattina e centinaia di passeggeri sono stati allontanati. La Procura di Roma ha aperto un fascicolo per il reato di incendio colposo a carico di ignoti e Adr, la società di gestione degli aeroporti di Fiumicino e Ciampino, ha presentato una denuncia contro ignoti per incendio colposo o doloso e per ogni altra fattispecie di reato individuabile.

Dopo un’iniziale ripresa dell’operatività dello scalo in serata si è deciso lo stop a causa dalle mancate autorizzazioni di ENAC e ASL, “nonostante le rilevazioni del CNR sulla qualità dell’aria abbiano certificato una situazione di assoluta normalità”, precisa Adr.

La società infatti aveva informato che i primi risultati delle rilevazioni da parte di “esperti del Cnr, in collaborazione con i tecnici e le strutture medico-sanitarie di Aeroporti di Roma” avevano confermato “una situazione di totale e assoluta normalità della qualità dell’aria”. L’aeroporto di Ciampino resta operativo limitatamente ai cargo e ai voli privati.  

Gestione cookie