Cinzia Stracquadaiani, infermiera, si innamora di Giacomo Schinasi, paziente, gli dona un rene e lo sposa

La infermiera Cinzia Stracquadaiani ha sposato il paziente Giacomo Schinasi
(Foto di archivio)

PISA – Storia d’amore e generosità in corsia. Una infermiera si è innamorata del paziente in cura in attesa di un trapianto di rene, l’ha sposato e gli ha donato uno dei suoi due organi. E’ la storia di Giacomo Schinasi e Cinzia Stracquadaini, di Pisa, raccontata dal quotidiano La Nazione.

E’ stata proprio la condanna alla dialisi permanente a regalare a Giacomo Schinasi, responsabile amministrativo della comunità ebraica pisana, la speranza di uscire da quella “prigionia”, poi una storia d’amore coronata nel matrimonio.

Cinzia Stracquadaini, l’infermiera, piemontese di origine, conosciuta cinque anni fa in corsia, ha infatti deciso di donare al suo amato un rene, e domenica è divenuta sua moglie dopo una cerimonia con rito civile celebrata in Comune a Pisa.

“Ricordo il primo giorno che l’ho visto. Percepii subito la sua ansia, preoccupazione, i dubbi. Ci davamo del lei, io ero quella che doveva bucarlo, ricordo di aver pensato ‘speriamo che vada tutto bene per questa persona’…”, ha raccontato Cinzia a La Nazione. “Per molto tempo siamo stati attenti a non far vedere il sentimento che ci univa. Io infermiera e lui paziente”. Ma alla fine sono usciti allo scoperto.

L’insufficienza renale di Giacomo lo costringe da anni a tre sedute la settimana di dialisi e nel reparto ospedaliero incontra Cinzia: tra i due sboccia l’amore e nel 2014 lei decide di donargli un rene dopo avere scoperto di essere un donatore compatibile al 99%. L’amore si rafforza ulteriormente e la coppia domenica si è sposata nonostante il destino abbia voluto comunque provare a mettersi di traverso. Un anno dopo il trapianto infatti Giacomo ha subito una crisi di rigetto e tuttora è di nuovo costretto a sottoporsi a dialisi in attesa di un nuovo trapianto.

Gestione cookie