Cioma Ukwu eletta Miss Livorno: insulti razzisti in rete perché è nera

Cioma Ukwu eletta Miss Livorno: insulti razzisti in rete perché è nera
Cioma Ukwu eletta Miss Livorno: insulti razzisti in rete perché è nera

LIVORNO – La più bella di Livorno è Cioma Ukwu, 15 anni di origini nigeriane, ma per molti il colore della sua pelle è ancora un tabù. Italianissima, nata e cresciuta nella città livornese, la ragazza di colore incoronata Miss Livorno 2014 è già stata subissata di insulti e offese razziste sul web. Prima sulle pagine Facebook del Tirreno e della Nazione, poi sul gruppo Sei Livornese se.

Lei però non si lascia intimidire e dal suo profilo, ci tiene a ribadire di essere una livornese vera, oltre che nera:

“Se uno mi giudicasse per il mio aspetto perché esteriormente non gli piaccio, ben venga perché son consapevole che non è possibile piacere a tutti, ma quando uno comincia a giudicarti per le tue origini o cose simili per me queste persone rimarranno sempre piene di ignoranza! Fiera di essere una livornese NERA!!”.

In difesa di Cioma è intervenuto anche l’assessore comunale al Turismo, Nicola Perullo, presente in veste di giudice alla serata di incoronazione della miss, che aveva commentato sulla sua bacheca Facebook:

“Livorno è quella città in cui alcuni fini pensatori dibattono domenica 24 agosto 2014 sulla legittimità della scelta della nuova Miss Livorno, Ukwa Cioma. Tra l’altro, io ero in giuria ed è stata una delle ragazze a cui ho dato il massimo punteggio. Qualcuno ha qualche problema?”.

Del resto Cioma non è certo la prima miss di pelle scura eletta in Italia. Tanti anni fa ci fu l’indimenticabile Denny Mendez, incoronata Miss Italia nel 1996. Nel 2008 un’altra giovane di colore fu invece eletta proprio a Livorno. A ricordarlo è l’organizzatore del concorso della città toscana Riccardo Rossato.

“Una miss di colore l’avevamo già avuta nel 2008, Madine Konate, che ieri su Facebook ha scritto: ‘Forse qualcuno non si ricorda, ma la mia tintarella non era certo del moletto di Ardenza’, proprio per sottolineare che quando vinse lei nessuno sollevò alcuna questione”.

Comments are closed.

Gestione cookie