Cisano sul Neva, vasto incendio nella zona boschiva: case evacuate, colonna di fumo visibile da chilometri

Un vasto incendio è divampato nella tarda mattinata di oggi, lunedì 6 settembre, a Cisano Sul Neva (Savona), in frazione Cenesi. Alcuni testimoni hanno riferito di aver sentito due forti esplosioni provenire dall’area in fiamme. A favorire il propagarsi del fuoco è il vento, che sta ostacolando il lavoro dei vigili del fuoco.

Incendio a Cisano sul Neva, abitazioni a rischio

Diverse abitazioni rischiano di essere raggiunte dall’incendio, alcune sono già state evacuate. La colonna di fumo è visibile da chilometri di distanza, e sulla strada sono stati istituiti posti di blocco per impedire agli automobilisti di raggiungere la zona. Sul posto stanno operando diverse squadre di terra e un elicottero dei vigili del fuoco.

Fiamme vicino alle case, in azione i droni

L’intervento di un secondo canadair in supporto ai due elicotteri e al canadair già operante nella zona, sta contribuendo al miglioramento della situazione sul versante di Cenesi, dove l’incendio ha divorato bosco e macchia mediterranea. Preoccupa, però, il vento che sta spingendo le fiamme verso Cisano sul Neva, tanto che i vigili del fuoco stanno utilizzando anche alcuni droni per capire la posizione e l’entità dei vari focolai.

I vigili del fuoco e volontari dell’antincendio boschivo stanno lavorando per difendere le abitazioni e il canile. Il piano d’evacuazione è pronto a essere attivato nel momento in cui le condizioni dovessero peggiorare. 

Gestione cookie