Cisl e contestazioni, circolare sulla pubblica sicurezza: attenzione alle sedi sindacali

Pubblicato il 12 Ottobre 2010 - 21:09 OLTRE 6 MESI FA

Il dipartimento della pubblica sicurezza ha inviato a prefetti e questori una circolare per sensibilizzare le autorità provinciali ad una ”costante attenzione” sulle sedi dei sindacati dopo gli episodi di intolleranza che si sono verificati in questi giorni.

La circolare non indicherebbe provvedimenti specifici ma sottolineerebbe soltanto la necessità di mantenere alta l’attenzione, rimandando ai Comitati provinciali per l’ordine e la sicurezza pubblica ogni decisione operativa, tra cui quella di prevedere dei presidi fissi, attuati anche con i militari già impegnati nell’operazione ‘Strade sicure’, davanti alle principali sedi dei sindacati.

A Torino, dove il segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni, venne raggiunto da un fumogeno l’8 settembre scorso mentre partecipava ad un dibattito alla Festa nazionale del Pd, la vigilanza davanti alle sedi sindacali venne rafforzata all’indomani del gesto.

Anche a Roma, secondo quanto appreso, il prefetto avrebbe disposto una vigilanza fissa da parte dei militari davanti alle sedi nazionali delle principali organizzazioni sindacali e della Confindustria.