Carmine Fasciani, Ansa Carmine Fasciani, Ansa

Clan Fasciani, Cassazione: “E’ mafia”. Virginia Raggi: “Una sentenza storica”

Carmine Fasciani, Ansa
Carmine Fasciani (foto Ansa)

ROMA – La Cassazione ha confermato in gran parte la sentenza della Corte d’Appello: il clan Fasciani di Ostia è un’associazione a delinquere di stampo mafioso. Per la prima volta, come ricorda il sindaco di Roma Virginia Raggi, nella capitale “viene affermato in modo chiaro che c’è stata e c’è la mafia”.

Ora sono definitive le 10 condanne a vario titolo per associazione mafiosa e altri reati aggravati dall’uso del metodo mafioso.

Oltre 27 anni di reclusione a Carmine Fasciani, 12 anni e 5 mesi alla moglie Silvia Franca Bartoli, 11 anni e 4 mesi alla figlia Sabrina e 6 anni e dieci mesi alla figlia Azzurra.

Il collegio della seconda sezione penale della Cassazione, presieduta da Giovanni Diotallevi, ha condannato anche Alessandro Fasciani, nipote di Carmine, a 10 anni e cinque mesi (con uno sconto di pena di un mese), Terenzio Fasciani (8 anni e mezzo), Riccardo Sibio (25 anni e mezzo), Luciano Bitti (13 anni e tre mesi), a John Gilberto Colabella 13 anni, Danilo Anselmi 7 anni. Ci sarà un nuovo processo per la determinazione della pena a Mirko Mazzoni ed Eugenio Ferramo.

Virginia Raggi: “Una sentenza storica”.

“È una sentenze storica – ha detto il sindaco di Roma Virginia Raggi – per la prima volta viene affermato in modo chiaro che a Roma c’è stata, che c’è, la mafia. È importante perché per iniziare la cura bisogna riconoscere la malattia. Ostia può voltare pagina e alzare la testa”. 

Libera: “Vengono riconosciute le mafie autoctone al centro e al nord”.

È la prima volta che la Cassazione riconosce la mafia a Roma, non era mai accaduto, nemmeno ai tempi della banda della Magliana”. Lo sottolinea l’avvocato Giulio Vasaturo, di Libera che è parte civile nel processo, dopo la sentenza di condanna del clan Fasciani. “Segna un nuovo corso della giurisprudenza. Vengono riconosciute le mafie autoctone al centro e al nord. È una sentenza che farà scuola”, ha aggiunto il legale.

Fonte: Ansa.

Gestione cookie