Colosseo, “fascia di sicurezza” contro i crolli: almeno 6 m di distanza

La fascia di sicurezza che circonderà il Colosseo per proteggere i passanti da eventuali nuovi crolli è stata confermata. Sarà fatta di colonnotti di ghisa che circonderanno l’anfiteatro a una distanza variabile tra i 15 e i 6 metri dal monumento.
Confermata la fascia di sicurezza intorno al Colosseo (Foto Lapresse)

ROMA – Una “fascia di sicurezza” tra il Colosseo e i turisti, per evitare che eventuali crolli feriscano qualcuno. L’area di sicurezza annunciata a settembre dopo i crolli dello scorso febbraio è stata confermata dalla direttrice regionale per i Beni culturali del Lazio, Federica Galloni.

I cedimenti più importanti dell’Anfiteatro Flavio si erano avuti già quasi un anno fa, nel dicembre del 2011, quando era caduto un frammento di tufo, e poi nel febbraio del 2012, quando a Roma era nevicato, e il Colosseo era stato chiuso per sicurezza.

Oggi, 27 novembre, l’annuncio della direttrice Galloni: “Saranno installati dei colonnotti di ghisa che circonderanno l’intero anfiteatro a una distanza variabile tra i 15 e i 6 metri dal monumento stesso”. Si tratterà quindi di una specie di fascia invalicabile per garantire la sicurezza dei turisti e dei passanti.

 

Gestione cookie