Napoli, una donna contrae una malattia dal pappagallo e va in coma

E’ in coma a causa di una rarissima malattia trasmessa dai pappagalli. E’ successo a una donna di 64 anni di Pozzuoli,  colpita la scorsa settimana dalla psittacosi, che provoca nei volatili e negli uomini una pericolosa e rara forma di polmonite. La malattia potrebbe essere correlata alla morte del pappagallo della signora, secondo l’ipotesi  del professor Aniello De Nicola, direttore del centro di Rianimazione del San Leonardo di Castellammare di Stabia dove è ricoverata la donna, che ha ascoltato il racconto dei familiari della signora.

“La donna – sottolinea De Nicola – possedeva diversi  pappagalli e uno di questi era affetto dal batterio della Chlamydia psittaci, che può infettare le persone che vengono a contatto con questi uccelli, con le piume o con gli escrementi”. “La paziente – prosegue De Nicola – è stata colpita da una forma particolarmente aggressiva che ha causato polmonite, coma e insufficienza multiorgano. Attualmente è in isolamento”. La donna, secondo il medico, potrebbe fare qualche piccolo passo avanti nei prossimi giorni anche se al momento i miglioramenti sono lievissimi.

Dal direttore del Centro di Rianimazione anche un appello. «L’unica nostra seria preoccupazione – afferma – è dovuta al fatto che le scorte dei presidi e dei materiali che ci servono si sono esaurite».

Gestione cookie