ROMA – Concorso scuola: date, informazioni. Prova scritta e orale. Si terranno il 28 febbraio e il primo marzo le prove scritte del concorso per la scuola che assegnerà nei prossimi due anni 11.542 posti fissi.
Ecco il calendario delle prove scritte:
giovedì 28 febbraio:
mattina – Infanzia
pomeriggio – A017 (Discipline economico- aziendali)
venerdì 1 marzo:
mattina – Primaria
pomeriggio – A033 (Tecnologia).
Regolamento prove scritte. Durante le prove scritte i candidati troveranno in postazione un foglio di 4 facciate prestampate, in ogni facciata una domanda.Per ogni domanda il candidato avrà a disposizione 22 righe per rispondere.La prova è composta da 3 domande.
E’ permesso l’uso del vocabolario della lingua italiana per ogni prova. Inoltre per le prove delle cassi di concorso A017, A020, A033, A034, A038, A047, A059, A060, C430 è permesso l’utilizzo di riga, squadra, gomma, matita, compasso, per la prova della classe di concorso A051, possibile l’uso del dizionario bilingue italiano/latino. Per la prova della classe di concorso A052, consentito l’uso del dizionario bilingue italiano/greco.
Non è possibile usare calcolatrici, fatta eccezione per l’uso della calcolatrice scientifica nelle classi di concorso previste nell’Allegato 3 del bando. Prima della prova dovranno essere consegnati telefoni cellulare, smartphone, tablet, notebook, anche se disattivati
Come verrà calcolata la prova scritta? La commissione utilizzerà dei parametri stabiliti a livello nazionale quali “pertinenza”, “correttezza linguistica”, “completezza” e “originalità” oltre a criteri specifici per ogni classe di concorso.
Il punteggio per ogni domanda varia da zero a dieci.
Devono ritenersi ammessi all’orale coloro che superano la prova scritta con una votazione minima pari a 28/40, nel caso di prove da quattro quesiti, e a 21/30, nel caso di prove composte da tre quesiti. Chi sosterrà più prove, dunque, dovrà ottenere una media non inferiore a 28 punti. Gli scritti inizieranno ad essere corretti a marzo
Regolamento orale. Come si svolgerà l’orale? Si dovrà sostenere una lezione simulata di 30 minuti su una traccia assegnata 24 ore prima dell’orale più un colloquio sempre di 30 minuti e nel caso della scuola primaria si dovrà sostenere anche una prova orale per la verifica della conoscenza della lingua inglese.