ROMA – Ci sono le date, i luoghi, e gli orari. Insomma, per gli oltre 320mila aspiranti docenti di ruolo che parteciperanno al maxi concorso scuola che assegna 11 mila posti ci sono tutte le informazioni possibili.
Il Ministero dell’Istruzione, infatti, come annunciato, ha pubblicato sulla homepage del suo sito, tutte le sedi del concorso e tutti gli orari in cui i candidati dovranno presentarsi. Il tutto diviso minuziosamente regione per regione. (per l’elenco clicca qui).
Soprattutto è finalmente online il questionario completo delle 3500 domande previste per le preselezioni. Tra queste, il giorno del test, ogni candidato ne avrà in sorte 50: 18 di logica, 18 di comprensione del testo, 7 di informatica e 7 di lingua straniera (a scelta tra inglese, francese, tedesco e spagnolo). Obiettivo minimo totalizzare 35 punti su 50, ricordando che in caso di dubbio è meglio astenersi: la risposta esatta vale 1 punto, quella non data 0, quella errata -0.5.
L’esercitatore messo a punto da Miur prevede 70 possibili combinazioni. Ciascuna prevede le 50 domande e ogni volta che viene ripetuta la stessa prova l’ordine delle domande cambia in modo casuale. L’obiettivo per chi punta alla cattedra è semplice: studiare e provare a memorizzare quante più domande possibile.
Per accedere e scaricare l’esercitatore clicca qui
I commenti sono chiusi.