Concorsone McDonald’s, 3000 assunzioni: 90mila si accalcano per posto part-time

PARMA –  McDonald’s apre le selezioni del suo McItalia Job Tour“, un”concorsone” che prevede 3000 assunzioni nei prossimi 3 anni da parte della catena di fast food. Le selezioni inizieranno al Palaciti di Parma il 15 febbraio, dove 800 candidati si sono presentati per 20 posti, scrive La Stampa. In totale sono 90mila i candidati che puntano a diventare parte della catena di McDonald’s in Italia, ma il numero è destinato ad aumentare.

Secondo Stefano Dedola, direttore del personale di McDonald’s, entro fine febbraio i candidati saranno 100mila. Un numero che normalmente l’azienda raggiunge in un anno e non in un mese dall’annuncio della sua campagna di reclutamento al lavoro.

Un nuovo McDonald sarà aperto a Parma e 20 posti di lavoro sono disponibili. Il contratto previsto è di apprendistato part-time, per una retribuzione di 700 euro lordi al mese, che potrebbero in futuro arrivare a 800 euro al mese. Dedola ha spiegato come si svolgeranno le selezioni a La Stampa:

“Nessuna concessione allo spettacolo, l’argomento è troppo serio per giocare con queste cose – risponde Dedola -: sarà un’occasione per spiegare ai candidati come funzionano turni, mansioni e dettagli del contratto. Ci saranno anche nostri dipendenti che saranno lì a raccontare cos’è il lavoro da McDonald’s”.

La Stampa spiega poi come funzionano compensi e contratti:

“La «crew», come viene chiamato il personale del fast-food che si divide fra sala, cassa e cucina, nell’inquadramento tipo da 20-24 ore alla settimana guadagna circa 800 euro lordi al mese di paga base che diventano netti grazie a straordinari e turni di notte. Se poi si sceglie la formula weekend da 8-15 ore alla settimana il compenso scende a 300 euro lordi”.

Gestione cookie