Condom a scuola: i distributori sono arrivati anche a Palermo

Distributori di preservativi al liceo classico Garibaldi di Palermo. La decisione  è stata approvata in una movimentata seduta del Consiglio d’Istituto, con il voto favorevole di otto consiglieri su dieci. Contrari il preside e uno dei genitori presenti. Il progetto, che prevede la vendita automatica di condom al prezzo “politico” di due euro per tre pezzi, è stato realizzato in collaborazione con la Lega Italiana per la lotta contro l’Aids, che si prenderà carico della manutenzione e installazione del dispositivo.

Ma insegnanti, genitori e studenti sembrano spaccati. “Bisogna precisare- ha sottolineato Gianni Nestasi, genitore e preside dell’organismo collegiale- che l’installazione del distributore è solo l’atto finale di un percorso educativo che prevede incontri con esperti, soprattutto per prevenire le malattie sessualmente trasmettibili. Nessuno vuole spingere i ragazzi all’uso dei preservativi”.

Ma proprio su questo punto dissente il dirigente scolastico dello storico liceo cittadino, Antonino Martorana, che ha dichiarato come l’iniziativa sia ampiamente condivisibile, anche se questo potrebbe indurre gli alunni più giovani della scuola, per spirito di emulazione, “a errori dovuti a un uso precoce e improprio di questi anticoncezionali”. Tra gli studenti, Francesca Zerbo, ha obiettato: “I nostri compagni più piccoli non sono molto informati sull’argomento. Penso che sia giusto fare prevenzione, anche se il luogo più adatto per procurarsi profilattici non mi sembra la scuola”.

Il liceo palermitano segue così il Keplero di Roma, che poche settimane fa aveva approvato lo stesso progetto, con l’istallazione di sei distributori di preservativi e assorbenti, nella sede centrale di via Gherardi e nella sede succursale di via delle Vigne. “Il Keplero si è dimostrata una comunità coesa, un laboratorio di partecipazione, mettendo al primo posto la salute e la sicurezza dei ragazzi”,  aveva commentato Gianluca Peciola, promotore della mozione nella provincia di Roma, che la scorsa estate aveva aperto ai distributori di condom nelle scuole superiori della Capitale.

*Scuola di Giornalismo Luiss

Gestione cookie