Coronavirus, anziana dimessa dall'ospedale ma a casa c'è il marito di 88 anni Coronavirus, anziana dimessa dall'ospedale ma a casa c'è il marito di 88 anni

Coronavirus, anziana dimessa dall’ospedale ma a casa c’è il marito di 88 anni

Coronavirus, anziana dimessa dall'ospedale ma a casa c'è il marito di 88 anni
Coronavirus, anziana dimessa dall’ospedale ma a casa c’è il marito di 88 anni (Foto Ansa)

BOLOGNA – “Hanno rimandato a casa mia madre dopo due giorni di ricovero con la diagnosi da polmonite interstiziale da Covid-19 per metterla in casa con mio padre che non accusa sintomi, ma ha 88 anni e soffre di altre patologie. Mi domando se in casi come questa l’assistenza domiciliare sia l’unica strada percorribile oppure non si rischi in questo modo di veicolare il contagio che invece si vuole interrompere”. A dirlo al Corriere di Romagna è un professionista riminese, in quarantena volontaria da quando la madre, 79 anni, ha accusato i primi sintomi.

La valutazione medica nel caso dell’anziana, spiega il quotidiano, è stata che, pur malata, in assenza di gravi sintomi, può continuare ad assumere la terapia antivirale a domicilio. “Se questa è la regola – prosegue il figlio della donna – se bisogna fare spazio a chi sta peggio di lei allora bisognerebbe prevedere a delle strutture cuscinetto, come mi risulta sia già allo studio altrove”.

L’Ausl ha chiarito che “non vi è stata da parte dei professionisti che hanno seguito il caso alcuna sottovalutazione del quadro clinico della paziente, compatibile con il regime domiciliare, così come la maggior parte dei pazienti affetti dalla patologia”. Il tutto in un quadro in cui “nel giro di poco più di due settimane ci si è trovati di fronte a oltre 350 persone contagiate con tutte le criticità che ciò comporta”.

Gestione cookie