Le 5 Regioni che potrebbero chiudere. Quali sono (forse) le rosse, le arancioni e le verdi Le 5 Regioni che potrebbero chiudere. Quali sono (forse) le rosse, le arancioni e le verdi

Coronavirus, Viminale ai prefetti: “Possibile chiusura di vie o piazze, o accessi contingentati”

Circolare del Viminale ai prefetti: possibile chiusura di vie o piazze, o accesso contingentato

I Comuni potranno decidere la chiusura di piazze o vie anche solo in alcuni giorni della settimana, quelli “caratterizzati da un più intenso afflusso di persone”. Lo prevede la circolare inviata dal ministero dell’Interno ai prefetti. 

A livello locale si potrà anche restringere l’accesso ad alcune strade o piazze, contingentando gli ingressi.

“In ragione dell’esigenza di contenere gli effetti della misura proporzionalmente a quanto ritenuto necessario a conseguire gli obiettivi del Dpcm, il provvedimento potrà anche disporre una chiusura parziale delle strade o delle piazze”. Questo si potrà fare “restringendo l’accesso senza interdirlo totalmente, con il contingentamento degli ingressi”. E’ scritto nella circolare del capo di Gabinetto, Bruno Frattasi, inviata ai Prefetti.

Comunicare la chiusura

La circolare chiede anche che i Comuni informino con ” adeguati mezzi comunicativi” della chiusura di vie o piazze sia le associazioni di categoria sia la cittadinanza interessata.

La misura va “tempestivamente anticipata” visto che dovrà essere “consentito comunque il libero accesso a esercizi commerciali e ad abitazioni private e il conseguente deflusso”.

Forze dell’ordine e anche militari

La circolare prevede infine che siano i questori a decidere quali forze pubbliche impiegare per la chiusura delle piazze e delle strade decisa dall’ultimo Dpcm. 

L’attuazione di queste misure potrà “beneficiare del concorso di unità militari” se presenti nell’ambito dell’operazione Strade Sicure. E questo anche per una rimodulazione del piano d’impiego delle forze già in disponibilità”. (Fonte: Ansa)

Gestione cookie