Coronavirus contagi zero in Italia. Tabella previsioni regione per regione Coronavirus contagi zero in Italia. Tabella previsioni regione per regione

Coronavirus contagi zero in Italia. Tabella previsioni regione per regione

ROMA – Contagi zero in Italia. Zero nuovi casi di coronavirus. Quando? biettivo seconda o terza settimana di maggio. È il momento in cui, alle tendenze attuali, sull’intero territorio italiano potrebbero azzerarsi le nuove diagnosi di contagio da Covid-19. Si dovrebbe arrivare a quel momento fra il 5 e il 16 maggio. Ma alcune regioni, Veneto e Piemonte inclusi, possono raggiungere il risultato già nella prima metà di aprile e in ogni caso quasi tutte entro il mese prossimo. 

Sono le previsioni dell’Einaudi Institute for Economics and Finance (Eief), un centro di ricerca universitaria di Roma sostenuto dalla Banca d’Italia. L’intento è formulare le prime proiezioni attendibili sulla data alla quale l’Italia arriverà alla frontiera di quota zero nei nuovi contagi registrati.

Ecco la tabella con le previsioni della data “contagio zero” regione per regione (mancano Molise, Marche e Sardegna perché la base dati è per il momento ritenuta non abbastanza ampia). (Fonte Eief).

RegioneData
Abruzzo11 aprile
Basilicata7 aprile
Calabria17 aprile
Campania20 aprile
Emilia-Romagna28 aprile
Friuli Venezia-Giulia10 aprile
Lazio 16 aprile
Liguria7 aprile
Lombardia 22 aprile
Piemonte 15 aprile
Puglia9 aprile
Sicilia14 aprile
Toscana5 maggio
Trentino Alto-Adige6 aprile
Umbria7 aprile
Valle d’Aosta8 aprile
Veneto 14 aprile
Gestione cookie