Coronavirus, in Friuli Venezia Giulia sospese tutte le attività di scuole e Università Coronavirus, in Friuli Venezia Giulia sospese tutte le attività di scuole e Università

Coronavirus, in Friuli Venezia Giulia sospese tutte le attività di scuole e Università

Coronavirus, in Friuli Venezia Giulia sospese tutte le attività di scuole e Università
Coronavirus, in Friuli Venezia Giulia sospese tutte le attività di scuole e Università (Nella foto Ansa, il governatore Fedriga)

TRIESTE  –  Il Friuli Venezia Giulia sospende fino al primo marzo tutte le attività didattiche e gli esami, e le conferenze e i dibattiti delle Università di Trieste e di Udine e della Scuola internazionale superiore di Studi avanzati del capoluogo giuliano. Saranno inoltre chiuse biblioteche e sale studio. Lo hanno deciso concordemente la Regione Fvg e le autorità accademiche regionali per contrastare i casi di coronavirus. 

Già sabato 22 febbraio la Regione aveva decretato lo stato di emergenza fino al 31 luglio prossimo per “fronteggiare il rischio sanitario da coronavirus, anche in considerazione dei primi casi di contagio nel territorio italiano e in particolare nella vicina regione del Veneto ed in esito della riunione del Comitato operativo di Protezione civile avvenuta oggi”, aveva spiegato il vice governatore Fvg, Riccardo Riccardi, che ha agito concordemente con il governatore, Massimiliano Fedriga.

Con il decreto dello stato di emergenza, ha proseguito Riccardi, “la Regione potrà adottare una procedura più agile per l’acquisto di beni, servizi e forniture attraverso un affidamento diretto senza indagini di mercato sopra e sotto soglia comunitarie, per tutto ciò che è necessario per affrontare l’emergenza”. La misura, ha aggiunto, “è utile per disporre di risorse tali da consentire, ad esempio, di mettere a disposizione le strutture nel caso in cui si rendesse necessario adottare l’isolamento”. (Fonte: Ansa)

Gestione cookie