Coronavirus, Ansa Coronavirus, Ansa

Coronavirus, Luca Richeldi: “Trend è affidabile. Restrizioni funzionano”

ROMA – “Il trend è ormai affidabile. Mettendo insieme la riduzione dei ricoverati, dei pazienti nelle terapie intensive e del numero dei deceduti, possiamo affermare che le misure adottate e prorogate stanno avendo un impatto su questo virus”.

Queste le parole di Luca Richeldi, primario di pneumologia al Gemelli di Roma e membro del Comitato tecnico-scientifico, durante la consueta conferenza stampa alla Protezione Civile.

“Ci sono tre dati molto affidabili che ci dicono l’impatto di questa pandemia sul nostro sistema sanitario nazionale – aggiunge Richeldi -. I ricoverati: da una settimana abbiamo un dato negativo ogni giorno. Oggi c’è stato il calo numericamente più consistente, con la conseguente riduzione della pressione sui reparti.”

Capitolo terapia intensiva.

“E’ il nono giorno consecutivo di segno negativo di ricoveri nelle terapie intensive, punto chiave del nostro sistema sanitario nazionale. I deceduti: oggi abbiamo il minor numero di vittime delle ultime due settimane, cioè 431”.

Capitolo RSA.

“L’attenzione sulle rsa è massima e c’è un piano per dare il massimo del controllo agli ospiti e al personale di queste strutture. Le persone che sono nelle rsa hanno bisogno di assistenza per definizione, sono fragili e quindi molto più vulnerabili al coronavirus e alle altre infezioni”.

E ancora: “L”Istituto superiore della sanità ha cominciato a monitorare la situazione e ha prodotto due versioni di documenti agli atti della Commissione tecnico-scientifica e per avere un piano di controllo sulla diffusione del virus in queste strutture, perché si prevede che a parte quello che è successo, e che non tocca a noi valutare, quello che verrà, appena i contagi inizieranno a diminuire, sarà molto importante”. (Fonte: Protezione Civile).

 

 

Gestione cookie