Speranza, Ansa Speranza, Ansa

Coronavirus, Speranza: “L’indice di contagio è sotto il dato 1”

ROMA – “In questo momento l’indice di contagio R con zero è leggermente sotto il dato 1 ed è un risultato straordinario se pensiamo che eravamo a 3 o 4, ovvero un soggetto positivo infettava fino a 3-4 persone, fino a qualche settimana fa”.

Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza, ospite a ‘Di Martedì’ su La7.

Ma, le parole di Speranza,  “non dobbiamo abbassare la guardia. Stiamo lavorando al domani ma anche nella fase 2. Dovremo convivere col virus, perché il virus non scomparirà”.

La fase 2.

Calano i contagi e si inizia a pensare alla Fase 2. Fase 2 che sarà divisa in due step: il primo riguarderebbe piccole aperture per le attività produttive, mentre il secondo interesserebbe una rimodulazione delle misure per spostamenti e uscite.

Sarebbe questo l’orientamento emerso nel corso del vertice tra il premier Conte e i tecnici in vista della scadenza del Dpcm. In ogni caso non sarebbero ancora stare ipotizzate date e la linea ribadita sarebbe quella della gradualità e prudenza nelle riaperture.

“Dobbiamo stare molto attenti alla fase 2: se sbagliamo i tempi torniamo in lockdown e ricominciamo da capo”.

Queste le parole, a Porta a Porta, del ministro degli Esteri, Luigi Di Maio.

“Sta calando un po’ la curva” dei contagi, “ma non dobbiamo cominciare a considerare quelle regole di contenimento facoltative”, ha aggiunto Di Maio dicendo “ai cittadini di comportarsi con massima responsabilità in questa fase, restando a casa e rispettando le regole che salvano la vita”. (fonte: DiMartedì, Ansa).

Gestione cookie