Coronavirus, turista bergamasca positiva: era in vacanza a Palermo Coronavirus, turista bergamasca positiva: era in vacanza a Palermo

Coronavirus nuovi casi. A Palermo turista di Bergamo, a Firenze imprenditore tornato da Singapore

Coronavirus, turista bergamasca positiva: era in vacanza a Palermo
Coronavirus, turista bergamasca positiva: era in vacanza a Palermo (foto ANSA)

PALERMO – Due nuovi casi di Coronavirus in Italia. Questa volta non al Nord ma uno a Firenze e uno a Palermo. E’ risultata infatti positiva al coronavirus la turista di Bergamo in vacanza a Palermo che ieri sera, 24 febbraio, è stata ricoverata nell’ospedale Cervello per i controlli dopo aver mostrato sintomi influenzali. Lo conferma la Regione siciliana: “Abbiamo un caso risultato positivo all’esame del tampone”.

E’ stata disposta la quarantena per il gruppo di amici della donna e per le persone che sono state a stretto contatto coi turisti. Questo è il primo caso di contagio da Covid-19 accertato nel Sud Italia.

“Si tratta di una donna di origine bergamasca presente in Sicilia con una comitiva e arrivata a Palermo prima dell’inizio dell’emergenza in Lombardia” ha detto il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci.

“Il campione esaminato al Policlinico di Palermo – ha aggiunto il governatore – verrà immediatamente inviato allo Spallanzani per ulteriori verifiche. La signora, che è stata posta in isolamento al reparto di malattie infettive dell’Ospedale Cervello, è pienamente cosciente e mi è stato riferito che non presenta particolari condizioni di malessere. Ringrazio tutti gli operatori perché la macchina sanitaria regionale si è mossa con prontezza ed ha dimostrato di essere pienamente allertata. Al termine degli accertamenti daremo tutte le informazioni necessarie”. 

Coronavirus, primo caso a Firenze

E’ risultato positivo al coronavirus anche un uomo a Firenze. Si tratta di un imprenditore di 60 anni che ha aziende in Oriente. Era tornato da Singapore circa venti giorni fa. Si sta cercando di capire se possa essere stato contagiato in Italia da un suo dipendente che stava male alcune settimane fa.

L’uomo ieri pomeriggio, 24 febbraio, si è presentato all’ospedale di Santa Maria Nuova, nel centro cittadino. Nella notte il tampone ha rivelato la presenza del coronavirus Covid -19. Il paziente è stato trasferito nel reparto malattie infettive dell’ospedale di Ponte a Niccheri e gli ambienti del Pronto soccorso di Santa Maria Nuova sono stati sanificati. (fonti ANSA – REPUBBLICA)

 

 

Gestione cookie