Bari, il corteo storico di San Nicola in mondovisione

BARI – Il corteo storico di San Nicola, durante la festa patronale di Bari potrà essere trasmesso in mondovisione e rilanciato gratuitamente. L’annuncio è stato dato alla Fiera del Levante dal regista della rievocazione della trafugazione delle spoglie del santo di Myra, Antonio Minnelli, alla presenza di padre Damiano Bova, priore della basilica di san Nicola, Andrei Boytsov, priore della Chiesa russa, il presidente della Fiera del Levante, Gianfranco Viesti, il presidente della Camera di commercio di Bari, Sandro Ambrosi, e gli assessori comunale e provinciale di Bari Annabella De Gennaro e Sergio Fanelli.

La rievocazione storica quest’anno sarà sponsorizzata dall’Ente fiera con un contributo di 6.500 euro (più Iva), per coprire, in parte, i costi delle riprese televisive. La trasmissione in mondovisione sarà possibile grazie ad un palco televisivo e due piattaforme in grado di offrire il segnale della diretta lungo tutto il percorso.

«La Fiera – ha affermato tra l’altro Viesti – è una istituzione di Bari che deve partecipare alle attività della città e costituire una porta di collegamento con le altre terre. Chi meglio, allora, di San Nicola, viaggiatore nel mondo ed emblema dell’unione tra Oriente e Occidente, può rappresentare il significato del nostro ente?».

Il priore della basilica ha invece bacchettato le istituzioni perché solo un mese fa è stato dato l’incarico per la realizzazione del corteo. «San Nicola – ha detto – non è solo economia. È casa. Bisogna dare consistenza e continuità al corteo storico. Sul piano ecumenico, stiamo facendo da anni un lavoraccio, non è possibile che i valori di Bari non vengano evidenziati. Non si possono fare certe operazioni dalla mattina alla sera. C’è bisogno di tempo, di studio e di partecipazione».

Gestione cookie