X

Concordia. Aspirare il gasolio e pomparlo: 15 gg per evitare il disastro

di luiss_smorgana |17 Gennaio 2012 13:49

La Costa Concordia (lapresse)

ISOLA DEL GIGLIO (GROSSETO) – Pompe, generatori, chiatte, esperti: attorno alla Costa Concordia adesso c’è una task force di 50 uomini reclutati per evitare il disastro ambientale. Dovranno cercare di svuotare i serbatori della nave naufragata all’Isola del Giglio venerdì scorso, che poggia su 3 grandi sperono di roccia e, se scivolasse, sarebbe sommersa.

E’ una corsa contro il tempo: ci vogliono almeno 15 giorni di lavoro per completare l’operazione, quindi scaldare il gasolio prima di poterlo aspirare e pompare fuori e non è detto che il danno sia completamente evitato. Si tratta di oltre 2300 tonnellate in 17 cisterne immerse nel mare. C’è fretta, il ministro dell’Ambiente Corrado Clini ha già avvertito che il piano per lo svuotamento dei serbatoi deve essere presentato entro 48 ore. Meno di due giorni, altrimenti la situazione potrebbe solo peggiorare.

Intanto entro domani verrà piazzata una cintura di protezione ambientale lungo tutto il perimetro della nave:  900 metri di barriere d’altura di cui 300 già posizionati e gli altri in via di allestimento. Verranno posizionate panne costiere ancorate alle rocce per fare da barriera a un eventuale inquinamento a protezione delle calette appena vicine alla nave.

”Abbiamo lasciato due vie di fuga (una a prua e una a poppa) e 40 metri di distanza dalla nave per dare possibilita’ di intervento alle vedette delle forze dell’ordine. Il lato interno delle barriere d’altura verra’ anche rinforzato con panne assorbenti”,  ha detto Lorenzo Barone, responsabile del progetto antinquinamento marino del ministero dell’Ambiente.

Se la nave si muove ancora, causa maltempo, rischia di farla affondare. E’ un problema con cui fare i conti molto presto: se la nave scivola sullo scalino di roccia e finisce a 70 metri di profondità prima che i serbatoi siano svuotati, sarà difficile scampare il grave pericolo per l’ambiente.

Scelti per te