X

Costa Concordia: individuati altri cinque cadaveri

di Alessandro Avico |17 Gennaio 2012 15:39

ISOLA DEL GIGLIO (GROSSETO) – Sono stati rinvenuti altri cinque cadaveri a bordo della Costa Concordia. Si trovano nella parte di poppa sommersa della nave affondata sabato. Sono di quattro uomini e di una donna i cadaveri individuati dai sub. I cinque morti hanno un’età compresa tra i 50 e i 60 anni. Guardia Costiera, Vigili del Fuoco e Marina hanno iniziato il recupero dei corpi.

Intanto è salito ufficialmente a 29 il numero dei dispersi dopo il naufragio della Costa Concordia all’isola del Giglio.

I soccorritori stanno continuando a lavorare attorno e dentro al relitto della nave, nel tentativo di recuperare quanti ancora mancano all’appello. Sommozzatori e palombari si immergono senza sosta e in campo ci sono anche gli incursori della Marina che hanno piazzato cariche di esplosivo in alcuni punti dello scafo per aprire dei varchi che permettano di raggiungere le parti ancora non ispezionate.

La speranza è che le persone ancora non trovate possano essere vive, magari in qualche compartimento non invaso dall’acqua o invaso solo parzialmente. Intanto, intervenendo a Canale 5 e Radio1Rai, il ministro dell’Ambiente, Corrado Clini, ha sottolineato che “bisogna fare in fretta perché le condizioni meteoclimatiche stanno per cambiare e anche per evitare rischi ambientali”.

Secondo il ministro è “molto elevato” il rischio che a causa di uno spostamento del relitto sul fondale determinato dalle correnti marine si possano rompere i serbatoi del carburante prima che questo venga aspirato e messo in sicurezza. Operazione che però avverrà solo dando la precedenza alla ricerca delle persone ancora mancanti all’appello.

Scelti per te