Costa Concordia, maltempo. Svuotamento fermo fino a martedì

ISOLA DEL GIGLIO (GROSSETO), 28 GEN – ''Le previsioni danno cattivo tempo fino a martedi': si prevede di non poter riprendere i lavori per il posizionamento delle flange e quindi lo svuotamento delle cisterne della Concordia fino meta' della prossima settimana''. Lo ha detto Martjn Schuttevaer della Smit.

Slitta, quindi, ancora di qualche giorno lo svuotamento dei serbatoi della nave Costa Concordia. Impossibile, del resto, lavorare con il vento forte e con onde che, nella mattinata di sabato, hanno superato il metro di altezza.

Le ricerche, intanto, hanno restituito il corpo della diciassettesima vittima. Si tratta di una donna trovata nella zona del ponte 6.

Non si placano, intanto, le polemiche sui risarcimento. Nella giornata di ieri parte delle associazioni dei consumatori coinvolte hanno trovato l'accordo con la Costa per un risarcimento di 11 mila euro più 3 mila di danni per ogni persona coinvolta nel naufragio. Ma i punti oscuri non mancano: alcuni giornali parlano di 11 mila euro, altri di 14 mila. Sky, invece, parla di 11 mila euro che corrisponderebbero a 14 mila dollari.

Di certo c'è che l'offerta non sembra soddisfare tutte le parti coinvolte. Protestano i naufraghi siciliani mentre il Codacons, dopo aver parlato di "elemosina" ha annunciato il via ad una class action che partirà dagli Stati Uniti d'America.

Gestione cookie