ISOLA DEL GIGLIO (GROSSETO) – Sono appena partiti i palombari della Marina militare, che dovranno verificare la possibilita’ di aprire nuovi varchi nel relitto della nave Concordia attraverso i quali consentire nuovi accessi ai sommozzatori impegnati nelle ricerche dei dispersi.
Il mare e’ ancora abbastanza mosso, anche se le condizioni meteomarine sono migliorate rispetto a ieri. Il direttore dei soccorsi sta valutando ancora con i tecnici la possibilita’ di riprendere le ricerche che ieri erano state sospese, prima per il movimento della nave (oltre quattro centimetri in sei ore), poi per le condizioni del mare.
Un nuovo varco all’altezza del ponte 5, ad una profondità di circa 20 metri, è stato aperto poco fa dai palombari della Marina Militare che hanno fatto esplodere una microcarica. L’obiettivo era quello di aprire un nuovo varco per i sommozzatori dei Vigili del fuoco e della Guardia costiera in un locale molto ampio della nave in vista della ripresa delle ricerche dei dispersi all’interno del relitto. Il responsabile del Sar deciderà entro un’ora se c’è la possibilità di riprendere le operazioni.