X

Covid, in Sardegna bastano i tamponi antigenici in farmacia per la diagnosi, addio molecolari

di Redazione Blitz |4 Febbraio 2022 9:58

Covid, in Sardegna bastano i tamponi antigienici in farmacia per la diagnosi, addio molecolari (foto Ansa)

Covid, la Sardegna dice addio ai tamponi molecolari: dal 4 febbraio al 15 marzo nella regione sarano sufficienti i test antigenici positivi per la diagnosi di infezione da Covid-19, ma anche per la definizione di caso confermato e per l’attivazione delle conseguenti disposizioni di isolamento o quarantena disposte dai Servizi di Igiene e Sanità pubblica.

Sardegna: solo tamponi antigenici per la diagnosi di Covid, addio molecolari

Non servirà, dunque, la conferma attraverso un tampone molecolare. Lo prevede l’ultima ordinanza firmata dal presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas.

Solo nei pazienti ospedalizzati, o che devono essere ricoverati, la diagnosi deve essere confermata con tampone molecolare.

Sardegna: solo tamponi antigenici fatti in farmaci

Ovviamente le regole sugli antigenici valgono solo per quelli eseguiti dai soggetti autorizzati dalla Regione. E cioè, le farmacie convenzionate, pubbliche e private, dotate di specifici requisiti.

Quindi non avranno alcun valore i test antigenici autosomministrati. I soggetti autorizzati dovranno in ogni caso garantire l’inserimento dei dati nei sistemi informatici regionali. 

Covid: in Sardegna contagi stabili ma altri 11 morti

Resta stabile la curva dei contagi in Sardegna, dove però si registrano nelle ultime 24 ore altri 11 morti. I nuovi casi accertati di Covid sono 1.564 (+60) sulla base di 4.662 persone testate.

Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 24.384 tamponi per un tasso di positività del 6,4% contro il 6 dell’ultimi rilevamento.

I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 30 (-2), quelli in area medica 376 (-1). Aumentano le persone in isolamento domiciliare, per un totale di 23.127 (+379).

I decessi con Covid in Sardegna

I decessi: 2 donne di 84 e 93 anni residenti nella provincia di Sassari; 3 uomini di 70, 80 e 90 della Città Metropolitana di Cagliari; una donna di 77 anni della provincia di Oristano; un di 66 e una donna di 88 della provincia del Sud Sardegna; una donna di 83 e altri due pazienti della provincia di Nuoro. 

Scelti per te