X

Crac Parmalat: Crespo, Chiesa, Thuram, Apolloni… ex calciatori Parma indagati

di Maria Elena Perrero |26 Novembre 2013 16:08

Calisto Tanzi (Foto Lapresse)

PARMA – Crac Parmalat, undici ex giocatori del Parma sono indagati per bancarotta fraudolenta. Si tratta di Hernan Crespo, Sebastian Veron, Faustino Asprilla, Luigi Apolloni, Enrico Chiesa, Lilian Thuram, Dino Baggio, Hristo Stoichckov, Tomas Brolin, Lorenzo Minotti e Massimo Crippa.

I calciatori sono accusati di aver firmato falsi contratti di sponsorizzazione e promozione dei prodotti Parmalat per sottrarre oltre 11 milioni di dollari all’azienda di Collecchio tra il 1992 e il 2003.

Secondo l’accusa, per garantire gli ingaggi senza pesare troppo sul Parma Calcio, il patron di Parmalat Calisto Tanzi e l’ex direttore commerciale Domenico Barili avrebbero firmato con i singoli calciatori o con le società che ne curavano l’immagine contratti di pubblicità del marchio Parmalat. Per queste prestazioni, secondo quanto ha ricostruito la Guardia di Finanza di Bologna, i giocatori staccavano fatture periodiche. In realtà, però, le prestazioni, secondo l’accusa, non venivano eseguite o erano “del tutto inadeguate” all’entità del compenso pattuito.

Quello dei calciatori del Parma è l’ultimo filone dell’inchiesta sul crac Parmalat che vede accusati di bancarotta fraudolenta per distrazione in concorso anche 15 ex dirigenti, consiglieri, sindaci e procuratori del Parma Calcio, per un totale di 26 persone, oltre a Tanzi e suo figlio.

Scelti per te