X

Cremona, anziana truffata: 120 mila euro di bottino

di admin |5 Novembre 2009 0:59

Ha visto sparire in pochi minuti tutti i suoi gioielli: collane, anelli, spille e quant’altro accumulati in una vita. Pezzi da circa 120 mila euro. Vittima è una cremonese di 75 anni.

Ieri nel centro cittadino, l’anziana è finita nel mirino di due professionisti di mezza età, entrambi molto distinti, che hanno portato a termine un raggiro “classico”: quello della finta eredità. Delle indagini si occupa la polizia.

I truffatori hanno fermato l’auto accanto all’anziana e le hanno chiesto informazioni su una via. Mentre la donna spiegava, è sopraggiunto il complice che si è offerto di fornire le indicazioni richieste sulla strada. Si è detto disponibile a salire sulla vettura per accompagnare l’automobilista e ha invitato l’anziana a fare altrettanto. A quel punto l’uomo al volante ha detto che si trovava a Cremona per riscuotere un’eredità ingente. Però aveva un problema: per ricevere il lascito, doveva presentarsi davanti al notaio con delle garanzie economiche consistenti.

La donna è stata ingannata con la promessa di una lauta ricompensa per il suo aiuto. Il passante ha detto che voleva essere della partita: ha chiesto di scendere vicino a una banca ed è tornato con una mazzetta di soldi. Anche la donna ha accettato: i due l’hanno accompagnata sotto casa e l’anziana è tornata con tutti i suoi gioielli.

«Prima di andare dal notaio serve una marca da bollo», hanno spiegato i due complici. L’auto si è fermata a una tabaccheria e la donna è scesa per acquistare il bollo. Quando è tornata la vettura non c’era più, sparita nel nulla, come i gioielli che la donna aveva lasciato nell’abitacolo.

Scelti per te