X

La crisi ci rende lenti: per uno su due si allungano i tempi della spesa

di Elisa D'Alto |6 Novembre 2011 10:33

ROMA – La crisi non solo mette in difficoltà con la quarta settimana ma allunga anche i tempi della spesa. Il portafoglio corto fa avere meno fretta e dilata il tempo trascorso dagli italiani tra gli scaffali di supermercati a caccia delle offerte migliori. Emerge da un sondaggio Coldiretti-Swg: dopo anni aumenta il tempo dedicato da più un italiano su due (55%) alla spesa quotidiana.

Il 72% dichiara di prestare più attenzione alla composizione del proprio carrello della spesa e al miglior rapporto qualità-prezzo. “Le analisi peraltro confermano – sottolinea la Coldiretti – che il fatto di dedicare più tempo alla spesa consente risparmi notevoli”.

Insomma: “Si può arrivare a dimezzare la spesa senza rinunciare alla qualità o alle proprie preferenze facendo una scelta oculata dei punti vendita, anche se questo comporta disponibilità di tempo in più e una buona dose di tenacia per fare la spola tra i diversi negozi”.

Scelti per te