X

Crocifisso, c’è chi lo impone e chi lo butta nel cestino

di luiss_smorgana |23 Novembre 2009 17:20

Mentre il sindaco di San Bonifacio (Verona) ha deciso di multare le scuole che non hanno il crocifisso in aula, un professore di Lecco è salito su una sedia e ha staccato il simbolo religioso dal muro di una classe.

Nel primo caso si tratta di Antonio Casu, del Pdl, che ha emesso un’ordinanza sull’obbligo dell’esposizione del crocifisso nelle classi di tutte le scuole di San Bonifacio. «Rappresenta un simbolo di storia, cultura e identità italiana», ha spiegato, e chi non si atterrà alle direttive del primo cittadino dovrà pagare una multa di 500 euro.

Il secondo invece è un docente dell’istituto tecnico industriale superiore “Badoni” di Lecco: dopo una discussione accesa con gli studenti ha preso il crocifisso e lo ha buttato. I ragazzi erano già usciti dall’aula, ma alcuni rimasti a guardare dalla porta lasciata aperta hanno notato il gesto. Il preside della scuola, Roberto Peverelli, ha informato il provveditore Fausto Gheller: per il professore è stato aperto un provvedimento disciplinare.

Scelti per te