Cumiana (Torino), 50 mila euro per statua cinese: comune truffato, 2 arresti

Pubblicato il 13 Maggio 2013 - 09:53 OLTRE 6 MESI FA

Cumiana (Torino), 50 mila euro per statua cinese: comune truffato, 2 arrestiPINEROLO (TORINO) – Un consigliere comunale di Cumiana (Torino), Claudio Camusso, ex assessore al bilancio e ora all’opposizione, è stato raggiunto lunedì mattina da un ordine di custodia cautelare insieme a un artigiano di Villafranca, Mauro Piccato. L’accusa è di turbata libertà degli incanti ma per per Piccato si aggiunge anche quella di frode in pubbliche forniture.

L’inchiesta è stata condotta dai carabinieri e dalla procura di Pinerolo e si riferisce all’acquisto, da parte del Comune, di una statua chiamata ”L’angelo del dolore” che doveva essere collocata davanti alle scuole medie per ricordare i militari dell’Arma caduti in servizio.

L’amministrazione pagò l’opera 50 mila euro, ma secondo gli investigatori ne vale meno di settemila ed è stata importata dalla Cina. Lo scorso aprile, per altri episodi, erano stati messi agli arresti domiciliari il vicesindaco, Simone Boeris, e il consigliere comunale Valter Borgiattino.