David Sassoli, la malattia e gli ultimi mesi: dalla polmonite da legionella al ricovero dopo Natale

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Gennaio 2022 - 11:20 OLTRE 6 MESI FA
David Sassoli malattia

David Sassoli, la malattia e gli ultimi mesi: dalla polmonite da legionella al ricovero dopo Natale (foto ANSA)

David Sassoli è morto stanotte ad Aviano in provincia di Pordenone. Il presidente dell’Europarlamento è deceduto a 65 anni per una complicanza dovuta a una disfunzione del sistema immunitario che lo manteneva ricoverato dal 26 dicembre scorso. Lo scorso 15 settembre era stato ricoverato all’Hopital Civil di Strasburgo per una polmonite. Sassoli, già vaccinato contro il Covid-19, all’epoca era risultato negativo ai tamponi. E in un video aveva parlato di una brutta polmonite dovuta al batterio della legionella che lo aveva costretto a letto.

David Sassoli, la malattia al sistema immunitario e la polmonite

“Sono stato colpito in modo grave da una brutta polmonite da legionella. Ho avuto febbre altissima, sono stato ricoverato all’ospedale di Strasburgo. Poi sono rientrato in Italia per la convalescenza, ma purtroppo ho subito una ricaduta e questo ha spinto i medici a consigliarmi una serie di analisi e di accertamenti” aveva spiegato il 9 novembre.

Il 22 novembre Sassoli era tornato a presiedere l’Aula di Strasburgo: “Volevo ringraziare in apertura di questa plenaria i vicepresidenti, i presidenti dei gruppi, i gruppi politici, l’amministrazione. Io purtroppo sono stato assente per malattia e ho avuto una polmonite molto cattiva, però le attività del Parlamento hanno proseguito e di questo volevo ringraziare tutti” aveva detto. In quei giorni si susseguirono le indiscrezioni su una sua possibile ricandidatura al Parlamento europeo, sostenuta dal gruppo dei socialisti europei.  Poi la rinuncia dello stesso Sassoli, in nome della conservazione della maggioranza Ursula, il 15 dicembre: “Il fronte europeista rischierebbe di dividersi, e sarebbe andare contro la mia storia, le nostre convinzioni, le nostre battaglie. Non posso permetterlo”.

Il nuovo ricovero dopo Natale

Il 16 dicembre l’intervento al Consiglio europeo, con l’appello alla riforma del Patto di Stabilità e al ritorno a una “Europa che protegge”. Il 26 dicembre il ricovero nel centro oncologico di Aviano per gravi complicanze dovute a una disfunzione del sistema immunitario. Una notizia diffusa dal suo portavoce solo ieri, quando ormai le condizioni di David Sassoli erano disperate. “C’è stata una complicazione negli ultimi giorni che ha aggravato drammaticamente le sue condizioni di di salute” ha detto Roberto Cuillo, portavoce di Sassoli.