Deiva Marina (La Spezia), parroco espelle bimbi dall’asilo: “Piangono troppo”

Deiva Marina (La Spezia), parroco espelle bimbi dall'asilo: "Piangono troppo"
Deiva Marina (La Spezia), parroco espelle bimbi dall’asilo: “Piangono troppo”

DEIVA MARINA (LA SPEZIA) – Bimbi allontanati dall’asilo perché “piangono troppo e fanno venire il mal di testa ai compagni”. E’ successo alla scuola materna parrocchiale di Deiva Marina, in provincia di La Spezia, riferisce Patrizia Spora sul Secolo XIX. 

I bambini, due fratellini di tre anni e mezzo e due anni e quattro mesi, frequentavano la materna da dieci giorni. Ancora non erano inseriti nel gruppo dei 28 bimbi che stavano insieme da settembre.

Ma il loro pianto avrebbe spinto il parroco, su richiesta delle mamme degli altri piccoli, ad allontanare i due fratellini. Il motivo? Gli altri bimbi si sarebbero lamentati con le loro madri di “tornare a casa tutti i giorni con il mal di testa”.

La madre dei fratellini si è sfogata con il Secolo XIX:

“Dopo dieci giorni di asilo, durante i quali non ho ricevuto nessuna comunicazione e lamentela, ieri mattina accompagno i bambini e quando arriviamo all’ingresso mi viene comunicato che non possono entrare. Il parroco mi riceve, e mi dice che i bambini non possono più frequentare perché le altre mamme si sono lamentate del fatto che piangono troppo e i loro bambini tornano a casa con il mal di testa. Una spiegazione assurda e incomprensibile, ma per il parroco non c’era altra soluzione che l’allontanamento, così mi ha restituito i 150 euro di quota di iscrizione, lo zainetto e le scarpine che tengono a scuola, spiegandomi che questa decisione la possono prendere in tutta autonomia, visto che l’asilo è il loro ed è privato. Io con i miei bambini mi sento discriminata, non credo che le normative scolastiche, anche se si tratta di strutture private, consentano simili comportamenti arbitrari e prepotenti”.

 

Gestione cookie