Parte da Della Valle la cordata per salvare il Colosseo

Pubblicato il 14 Aprile 2010 - 10:56 OLTRE 6 MESI FA

“Ho parlato con Diego Della Valle: sarà lui il capofila degli imprenditori italiani nel recupero del Colosseo “: l’annuncio è stato fatto da Gianni Alemanno, in questi giorni a Tokyo.

Il sindaco di Roma si trova in Giappone per il viaggio della memoria, fatto insieme ai ragazzi delle scuole della capitale italiana a Hiroshima, e per una serie di iniziative sul piano turistico, imprenditoriale  e commerciale.

Della Valle, imprenditore marchigiano del gruppo Tod’s, presidente onorario della Fiorentina, è andato a trovare Alemanno in Campidoglio qualche settimana fa. In quell’occasione è nata l’iniziativa, che costerà 23 milioni di euro, parte dei quali verrà direttamente da Della Valle, mentre il resto dovrà trovare i fondi da un gruppo di imprenditori che il manager ha deciso di coinvolgere.

L’intervento di restauro, secondo quanto annunciato dal sottosegretario ai Beni Culturali Francesco Giro, durerà diversi anni, per dare vita ad una profonda opera di restyling dell’Anfiteatro Flavio.

Gli altri nomi coinvolti nella staffetta non sono ancora conosciuti, anche se da alcuni mesi circolano voci su un possibile coinvolgimento di imprenditori giapponesi.

Sono note però le linee guida del progetto: a ciascun manager verrà affidata una parte del Colosseo. Andranno tolti i tubi che coprono parte della struttura, e poi bisognerà dare una nuova veste a tutta l’area: pulizia interna ed esterna, pavimentazione. L’opera di decoro riguarderà anche l’arco di Costantino e tutta l’area monumentale intorno al Colosseo.