Domenica Stones al Circo Massimo. In campo mille steward oltre a forze ordine

Gli Stones in concerto
Gli Stones in concerto

ROMA – Roma si prepara al grande evento di domenica sera: il concerto dei Rolling Stones al Circo Massimo, unica data italiana del loro tour mondiale ’14 on Fire’. Gli operai sono già al lavoro per montare il megapalco e neanche il nubifragio dei giorni scorsi ha intaccato la tabella di marcia. Si lavora ormai in un’ “atmosfera elettrica”, fanno sapere gli organizzatori, annunciando anche nel giorno del concertone saranno messi in campo anche mille steward, in aggiunta agli uomini delle forze dell’ordine.

“Vigileranno sulla sicurezza, controlleranno gli accessi e i biglietti – spiega Sergio Giuliani (Rock in Roma) – Ci saranno controlli massicci anche perchè abbiamo avuto segnalazioni di biglietti falsi”. La città, fiduciosa anche per le previsioni meteo che per domenica danno sole e bel tempo, si attrezza innanzitutto con una viabilità ad hoc e già dalla mezzanotte di giovedi scatteranno le prime chiusure delle strade: dalle 00.01 di venerdi sarà infatti chiusa via dei Cerchi, una delle vie che costeggia il Circo Massimo, per consentire l’arrivo e il parcheggio dei mezzi della produzione.

Alla stessa ora chiuderà anche una carreggiata di un altra strada che circonda l’area, via dell’Ara Massima di Ercole. Per il giorno del concerto si progetta una zona protetta ‘larga’ attorno al Circo Massimo per regolare gli accessi e non permettere che persone senza titolo si accampino nell’area vicina alla zona del concerto. Il quadrilatero delimitato da piazza Albania, Terme di Caracalla (altezza piazza Numa Pompilio), Lungotevere e piazza del Colosseo, a tal fine potrebbe essere transennato o presidiato. Domenica la linea B della metro, di passaggio per il Circo Massimo, sara’ attiva due ore in piu’ del normale, fino all’1.30 di notte per permettere agli spettatori di far rientro nelle loro abitazioni o alberghi.

La fermata Circo Massimo però sarà chiusa per tutta la giornata. Al mega concerto dei Rolling Stones, organizzato da D’Alessandro e Galli in accordo con Rock in Roma, sarà presente anche il sindaco di Roma Ignazio Marino che lo ha fortemente voluto. Saranno quattro gli ingressi all’area del Circo Massimo che potranno essere utilizzati dagli spettatori: in Via del Circo Massimo, via dei Cerchi, via della Greca e via della Greca lato via di San Teodoro, quest’ultimo riservato ai disabili. A fianco dell’area hospitality, posizionata sul lato destro del palco, è prevista un’area appositamente dedicata alle persone disabili.

Mentre i venditori ambulanti di gadget autorizzati potranno posizionarsi esclusivamente a viale Aventino. Per l’occasione varierà ad hoc anche il servizio dei mezzi pubblici dei bus nel centro di Roma. Via dei Fori imperiali (che generalmente è completamente pedonale di domenica) sarà percorribile esclusivamente dai mezzi di trasporto pubblico, mentre dalle ore 19 riprenderà ad essere percorribile anche al transito veicolare, Ncc e taxi. Insomma, un’altra prova impegnativa anche organizzativa per Roma.

Gestione cookie