Prosegue la nuova ondata di caldo e nel bollettino del ministero della Salute compaiono i primi bollini rossi. Roma e Rieti sono oggi, 10 luglio, le città più colpite dal caldo, mentre domani si prevedono ondate di calore in 8 città: alle due città laziali si aggiungono Bolzano, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia e Torino. Per mercoledì 12 luglio il ministero conferma il bollino rosso per Roma e Rieti (uniche città con il bollino rosso per tre giorni consecutivi) e a Firenze, Frosinone, Latina, Perugia. Mercoledì sarà il primo giorno di bollino rosso per Bologna.
Caldo, bollino arancione per undici città
Oggi, sempre secondo il bollettino sulle ondate di caldo del ministero della Salute, oltre alle 2 città ‘in rosso’ sono 11 quelle con bollino arancione, che indica il rischio salute per i più fragili. Tutti con bollino giallo (stato di pre-allerta caldo) gli altri centri urbani, tranne Bari e Reggio Calabria che restano in ‘verde’, che certifica l’assenza di rischio. Domani sono sei le città indicate col colore arancione e mercoledì quattro, Genova e Napoli sono le uniche ‘verdi’.
Cos’è il servizio del Ministero della Salute
Partito a metà maggio, il servizio del ministero della Salute è elaborato dal Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale (Ssr) del Lazio, che assegna un bollino indicativo del rischio. Il livello 3 (rosso), in particolare, indica condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. Il bollino arancione, appunto, segnala il massimo pericolo per i più fragili, ovvero anziani, bambini e persone con malattie croniche; il giallo indica pre-allerta, per condizioni meteorologiche che possono precedere un’ondata di calore. Infine il bollino verde indica l’assenza di rischio per tutta la popolazione.