DoveFila, il sito che permette di sapere quanta fila c’è per fare la spesa DoveFila, il sito che permette di sapere quanta fila c’è per fare la spesa

DoveFila, il sito che permette di sapere quanta fila c’è ai supermercati

ROMA – Dove Fila: ovvero, dove si fa prima ha fare la spesa durante l’emergenza coronavirus. Per riuscire a sapere quali sono i supermercati aperti e, soprattutto, quelli meno affollati, è nato il sito DoveFila.it, piattaforma che, grazie alla geolocalizzazione e al contributo degli utenti, permette di conoscere il tempo di attesa per poter fare la spesa.

Per ora il sito è in versione Beta ed è attivo solo a Roma, centro e zona Sud.

Come stabilito dai decreti del Governo, nei supermercati e nei negozi di generi alimentari, bisogna rispettare la fila (almeno un metro di distanza da chi vi precede). E così, nei supermercati più grandi, inevitabilmente, si sono create delle lunghe code con attesa che in alcuni giorni hanno superato le due ore.

Per utilizzare il servizio e contribuire fornendo aggiornamenti in tempo reale, è necessario collegarsi al sito e accettare la geolocalizzazione (altrimenti basta zoomare la zona prescelta). Sullo schermo appariranno le icone dei supermercati nelle vicinanze e la stima del tempo di attesa per entrare.

Infine, una volta arrivati davanti al supermercato, si potrà cliccare sull’icona dello store dove si è scelto di fare la spesa e poi su “Sei in coda qui”, così da aggiornare il conteggio e informare tutti gli altri utenti nelle vicinanze. 

 

Gestione cookie