Droga: a Roma il consumo inizia anche a 9 anni

A Roma tra i tossicodipendenti, c’è chi comincia ad assumere sostanze stupefacenti o alcol anche a nove anni. L’età media del primo utilizzo si aggira intorno ai 19 anni, ma esiste una grande variabilità: la “prima volta” per qualcuno è stata a nove anni per altri anche 52. È quanto emerge dalla relazione annuale sulla droga, realizzata dall’agenzia comunale di Roma per le tossicodipendenze.

I tossicodipendenti che si sono rivolti ai centri di accoglienza e in generale hanno fruito dei servizi erogati per conto dell’agenzia comunale sono per la maggior parte di sesso maschile (84,7%) e nel 2009 sono stati in tutto 1.930. L’età media degli utenti dei servizi è di circa 38 anni (minima 16 anni e massima 67). La sostanza più utilizzata dagli utenti dei servizi è l’ eroina (36,9%) di poco superiore ai valori riferiti alla cocaina (36,7%). A seguire c’é l’alcol (9,6), la cannabis (7,2) e la percentuale degli utenti che dichiarano di utilizzare più sostanze è del 6,6%.

I soggetti più giovani tra i 21 e i 35 anni, utilizzano soprattutto cocaina, mentre i soggetti dai 36 ai 45 anni sono principalmente consumatori di eroina. La fascia che comprende maggiormente tossicodipendenti che utilizzano più eroina e cocaina è quella che va tra i 36 e 40 anni. «Abbiamo dati allarmanti soprattutto per quanto riguarda l’età delle assunzioni. I servizi devono essere improntati sulla prevenzione e la nostra emergenza è soprattutto sull’utilizzo della cocaina» ha spiegato il presidente dell’agenzia comunale per le tossicodipendenze Massimo Canu.

Per l’assessore capitolino alla scuola, Laura Marsilio «bisogna intervenire soprattutto rispetto al mondo giovanile».

Gestione cookie