X

Eddie Briand il padre di tutte le truffe: 3,2 mld di fatture false a Milano

di Mino Fuccillo |3 Maggio 2017 13:58

La Guardia di Finanza di Monfalcone (Gorizia) ha scoperto una società comunitaria di diritto estero, di fatto operante in Italia con 89 lavoratori, completamente sconosciuta al fisco italiano, che - secondo le Fiamme Gialle - ha evaso circa tre milioni di euro ai fini delle imposte dirette. ANSA / us Guardia di Finanza +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++

Eddie Briand il padre di tutte le truffe: 3,2 mld di fatture false a Milano (foto d’archivio Ansa)

ROMA – Eddie Briand, spetta a questo francese di 36 anni il titolo di padre di tutte le truffe. Per lo meno sul continente europeo (in quello americano Madoff conserva il primato).

Eddie Briand aveva, ha una società con sede a Milano. Con questa è riuscito ad emettere tre miliardi, 214 milioni e 458 mila euro di fatture false. Tre miliardi di euro di fatture false, tre miliardi! Tre miliardi sono la manovra di rientro chiesta dalla Ue all’Italia, rientro dei conti in orario di una nazione. Tre miliardi sono il doppio di quanto avranno di aumento contrattuale i tre milioni di dipendenti pubblici. Tre miliardi è la metà di quanto stanziato per tre terremoti… (sono anche tre miliardi meno della metà di quanto è costata finora Alitalia ma Alitalia è fuori concorso per definizione). Tre miliardi per dirla alla buona sono un “botto di soldi”, Eddie ha fatto il gran botto tutto da solo.

Per fare tre miliardi, 214 milioni e 458 mila euro di fatture false sono bastate ad Eddie 347 fatture, una media di dieci milioni a fattura falsa. Senza dubbio il papà di tutte le truffe.

L’ultima, solo l’ultima, non gli è andata benissimo. Condannato per bancarotta fraudolenta e un altro mucchietto di reati finanziari, aveva patteggiato quattro anni. Ma dopo un mesetto di domiciliari ha pensato bene di squagliarsi. Lo hanno preso all’aeroporto di Francoforte su mandato di cattura Interpol.

Due legittime curiosità, una piccola, l’altra molto meno piccola. La piccola curiosità è quanto si farà di galera vera il campione europeo della truffa. La seconda, più grande ma meno suscettibile di essere soddisfatta, è come  diavolo abbia fatto, come sia possibile che uno emette tre miliardi e passa di fatture false. Sì, alla fine lo hanno beccato. Ma tre miliardi e passa di fatture false significano che molti, parecchi, tanti, troppi hanno fatto da palo, complici, gnorri e in quel mare di fatture false ci hanno inzuppato il becco e il pane. E tra questi molti, tanti, troppi pali, complici e gnorri vari, di certo professionisti, gente rispettabile e brava gente. Garantito.

Scelti per te