ROMA – Si è ucciso con la Beretta 7.65, quella del padre partigiano che fu amante della figlia del Duce. Edoardo Bongiorno, albergatore dell’isola di Lipari, 60 anni, si è sparato in bocca perché troppi debiti non gli permettevano di andare avanti. L’Hotel Oriente, simbolo dell’isola, è in grave crisi e Bongiorno, il proprietario, ha risposto con un colpo di pistola subito dopo aver chiesto scusa ai familiari con un biglietto.
Edoardo Bongiorno aveva avuto un momento di celebrità quando aprì le lettere tra il padre partigiano, Leonida, e Edda Ciano, amanti subito dopo la guerra durante l’esilio di lei a Lipari. Da quelle lettere nacque un libro scritto da Marcello Sorgi e una fiction trasmessa da Rai Uno nel marzo 2011, “Edda Ciano e il comunista”. Partecipò a Porta a Porta, dove raccontò la decisione di rendere pubbliche quelle lettere private. “Parlai con mio padre davanti alla sua tomba. ‘Gliele do ste carte a Sorgi?’ E lui rispose col silenzio. Da quel silenzio capii che potevo”.
Due anni dopo, il suicidio. Frutto, forse, di una Pasqua amara, segnata da un calo di presenza del 30%, le Eolie lasciate senza promozioni e a corto di aliscafi. Solo uno sparo e un biglietto: “Perdonami Dio. Perdonatemi Isabella e Manuela”.
I commenti sono chiusi.