Elena Del Pozzo, 5 anni, sparita da ieri: presa dal commando di uomini incappucciati a Piano di Tremestieri (Catania)

Secondo la denuncia della madre tre uomini incappucciati e armati l'hanno prelevata e portata via mentre tornavano a casa dall'asilo. La procura di Catania ha diffuso due foto della bimba, una scattata poche ore prima del sequestro.

di redazione Blitz
Pubblicato il 14 Giugno 2022 - 08:53 OLTRE 6 MESI FA
Elena Del Pozzo, bambina di 5 anni rapita da un commando armato a Piano di Tremestieri (Catania)

Elena Del Pozzo, bambina di 5 anni rapita da un commando armato a Piano di Tremestieri (Catania)

Che fine ha fatto Elena Del Pozzo? La bambina, di 5 anni appena, è stata sequestrata da un commando di uomini armati nel pomeriggio di lunedì 13 giugno, mentre era in auto con la madre a Piano di Tremestieri Etneo (Catania). 

A rapire la piccola, secondo la denuncia della madre, sarebbero state tre persone incappucciate che l’hanno prelevata e portata via. La Procura di Catania che ha aperto un’inchiesta delegando le indagini ai carabinieri. Il procuratore Carmelo Zuccaro ha parlato di “momento delicato dell’inchiesta che non consente di fornire ulteriori informazioni”.

Elena Del Pozzo, la foto scattata poco prima del sequestro

Due foto di Elena sono state diffuse in serata dalla Procura perché ritenute utili alle indagini. Una è stata scattata poco prima del sequestro: si vede la piccola in un’immagine riflessa, indossare una maglietta a maniche corte bianca e un paio di pantaloncini gialli, mentre sembra giocare serenamente.

L’altra è dell’8 maggio, sembra scattata all’asilo, ed Elena indossa il sopra di una tuta e, sorridente, mostra un biglietto con la scritta “auguri mamma”.

Gli investigatori escludono che il sequestro sia “opera della criminalità organizzata”, che storicamente non vuole rapimenti e gesti eclatanti nel territorio in cui opera. Né che sia “collegato a una richiesta di riscatto”: la famiglia non ha problemi economici, ma neppure disponibilità tali da giustificare un sequestro estorsivo.

Chi ha rapito Elena del Pozzo?

La mamma di Elena vive a Mascalucia, dove ha presentato la denuncia recandosi alla Tenenza dei carabinieri. Ai militari avrebbe detto che a rapire sua figlia sarebbero state tre persone che l’avrebbero bloccata mentre, nella frazione Piano di Tremestieri Etneo, erano in auto dopo che aveva preso la bambina all’asilo.

Indagini e ricerche sono state subito avviate nella zona ed estese ad un’area più ampia. I carabinieri hanno anche acquisito e visionato dei video dei sistemi di sorveglianza a Piano Tremestieri e anche nella scuola materna frequentata dalla bambina per trovare elementi utili alle indagini.

Elena Del Pozzo, le indagini 

Accertamenti e rilievi sono stati eseguiti da militari del Ris di Catania anche su alcune automobili ritenute in qualche modo coinvolte nelle indagini. I genitori, che sembra non siano al momento conviventi, e i familiari della piccola sono stati sentiti dai carabinieri per ricostruire frequentazioni e dinamiche che potrebbero essere utili alle indagini che, si sottolinea in ambienti investigativi, “non escludono alcuna pista né ipotesi”.

Il fattore tempo in un sequestro di persona è fondamentale per risolvere il caso. Ecco perché le indagini non si sono fermate per tutta la notte e sono in corso. Ancora adesso, i carabinieri stanno sentendo persone che potrebbero avere particolari utili a una svolta.

Il sindaco di Mascalucia, Enzo Magra, ha parlato di “ore di grande ansia per la nostra comunità e sono personalmente sconvolto da questa notizia”. “Mi sono messo a disposizione dei carabinieri per aiutare le ricerche anche tramite la protezione civile, i volontari, ma – ha aggiunto – mi è stato riferito che non si tratta di smarrimento o di fuga, ma di altro, probabilmente di dinamiche familiari”.