ROMA – Scuole chiuse dal 2 al 7 marzo causa elezioni 2018. Gli istituti che saranno utilizzati come seggio elettorale si preparano ad un super ponte. Studenti e docenti lasceranno le aule dal pomeriggio di venerdì fino a mercoledì 7, quando finalmente potranno rientrare a scuola. Le date potrebbero essere diverse in Lombardia e nel Lazio, dove oltre alle elezioni politiche si voterà anche per la Regione e il ponte potrebbe allungarsi.
A stabilire le modalità di chiusura delle scuole per le prossime elezioni è stato il ministero dell’Istruzione nella nota numero 2748 dello scorso 23 gennaio, in modo da permettere la preparazione dei seggi elettorali per le elezioni politiche e regionali 2018. Il sito del Corriere della Sera scrive:
“Nella sua nota il Miur ricorda che si voterà nella sola giornata di domenica dalle 7 alle 23 e che le operazioni di scrutinio cominceranno subito dopo la chiusura dei seggi ma solo per le schede di Camera e Senato. Lo spoglio delle schede relative al rinnovo dei consigli regionali viene rinviato alle 14 di lunedì 4 marzo.
Di qui l’eventualità di un ulteriore giorno di chiusura nelle scuole-seggio di Lombardia e Lazio per permettere le necessarie operazioni di pulizia dei plessi. Il super ponte elettorale va ad aggiungersi a quello del 25 aprile-1 maggio: il 25 aprile infatti cade di mercoledì; perciò parecchie scuole – soprattutto quelle che osservano l’orario corto dal lunedì al venerdì – hanno in calendario una settimana piena di vacanza, con ritorno in classe mercoledì 2 maggio. A quelli che vanno a scuola sabato andrà meglio con la Festa della Repubblica: il 2 giugno infatti quest’anno cade proprio di sabato”.