Elso Baschini condannato a 12 anni e 6 mesi per l’agguato al cardinale Betori

di redazione Blitz
Pubblicato il 13 Novembre 2013 - 19:23 OLTRE 6 MESI FA
Agguato al cardinale Betori: Elso Baschini condannato a 12 anni e 6 mesi

L’arcivescovo di Firenze, card. Giuseppe Betori (Foto Lapresse)

FIRENZE – Elso Baschini è stato condannato a 12 anni e sei mesi dal tribunale di Firenze. Tre anni in più di quelli richiesti dal pubblico ministero. Baschini, pluripregiudicato di 75 anni, è stato riconosciuto colpevole per l’attentato all’arcivescovo di Firenze, il cardinale Giuseppe Betori, e il suo segretario, don Paolo Brogi.

La sera del 4 novembre 2011 Baschini fece irruzione nel cortile della curia e, dopo aver chiesto di parlare con l’arcivescovo, sparò al suo segretario, don Paolo Brogi, ferendolo gravemente all’addome. Prima di fuggire puntò la pistola alla testa dello stesso cardinal Betori, ma non sparò.

Baschini si è sempre dichiarato innocente e anche mercoledì mattina, prima della requisitoria del pm Giuseppina Mione che aveva chiesto 9 anni, ha ribadito di non aver mai sparato a nessuno davanti al presidente del collegio del tribunale Maria Teresa Scinicariello.

Betori, per i danni morali, aveva chiesto un risarcimento simbolico di 1 euro, mentre per don Brogi, il giudice ha stabilito una provvisionale di 60 mila euro. Il difensore di Baschini, l’avvocato Cristiano Iuliano ha già annunciato che farà ricorso in appello.